Contenuti : 194
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1062400
Cori Parrocchiali
IL CORO PARROCCHIALE
Il canto ha sempre accompagnato le funzioni religiose fin dai primi secoli del cristianesimo.
Fino alla metà del diciannovesimo secolo i canti erano in gregoriano.
Da allora iniziarono le composizioni a più voci chiamate cori.
Nella nostra parrocchia il canto a più voci ebbe inizio verso gli anni venti, ma nel 1933 con l’avvento del cooperatore don Giulio Vian, mise in cantiere la messa a tre voci di don Lorenzo Perosi, direttore del coro della Cappella Sistina.
All’organo sedeva Rina Manzana. Nel 1935 arriva un nuovo cooperatore, don Leone Parisi, musicologo e organista.
Fu una vera esplosione ; completò il coro con nuovi elementi , con la partecipazione di voci bianche, chiamate Pueri Cantores, dando luogo ad un coro a quattro voci, cioè: tenori, contralti, bassi e voci bianche.
Oltre a diversi brani di rilievo di famosi compositori il giorno di Pasqua del 1936 don Leone diresse la “Missa eucaristica” a quattro voci del Perosi.
Fu un vero successo. In seguito altre partiture famose come “La Missa Pontificalis” prima e seconda , oltre alla famosa “Messa da requiem”, sempre del Perosi.
Da ricordare anche il Passio a quattro voci, composto da un ignoto nostro concittadino rimasto nell’anonimato.
Nel tempo si sono succeduti altri capicoro. Ne citiamo alcuni, don Giulio Vian, don Leone Parisi, don Egidio Designori, , mons. Cesare Viesi, don Sergio Viola, don Vittorio Cristelli, don Silvio Bernard, Vittorio Turella, don Alcide Donati, don Paride Chiocchetti, don Fabrizio Tomasini, Sergio Martinelli e Remo Caproni. Attualmente il capo coro è Castelpietra Adriano con un folto gruppo di adulti e giovani.
CORETTO DEL SABATO SERA
Nato dal desiderio di rendere più completa la S. Messa prefestiva del sabato sera, il “Coretto del sabato sera” è un coro parrocchiale che non ha una storia, ha solo un motivo di esistere.
Tutto è partito da un gruppo di giovani capeggiati da Maria Tranquillini, una chitarrista tutta pepe, che si sono dati da fare a reclutare giovani e ragazzi dell’Oratorio, del gruppo scout e di Azione Cattolica per farli cantare assieme, per fargli sperimentare la gioia della preghiera nel canto.
Per più di quindici anni questo coro ha continuato ad incontrarsi con molta umiltà, senza pretendere di fare grandi concerti o di diventare famosi, ma con un unico scopo: Aiutare le persone che partecipano alla S Messa a pregare anche con il canto.
Alcuni componenti del coro sono cambiati, non ci sono esperti o professionisti ma le canzoni sono scelte cercando di fare attenzione alle letture della Domenica.
Il coro è sempre aperto ad accogliere nuove persone.
Chi desidera sperimentare la gioia della lode nel canto ci può contattare il sabato sera dopo la S. Messa delle ore 20.
CORO GIOVANI S.MESSA DOMENICA SERA
E' attivo ininterrottamente dal 1984 su propulsione di un gruppo di ragazze spinte dall'entusiasmo di animare con il canto anche la S. Messa della domenica sera che, fino a quel tempo,non lo era.
Il coro ha preso via via una propria struttura e una propria linea musicale cercando di rinnovare i programmi , introducendo strumenti musicali diversi, sempre con grande attenzione sia al tempo liturgico sia alla liturgia specifica di ciascuna domenica.
L'animazione non tralascia comunque la giusta attenzione da rivolgere all'Assemblea ; i canti vengono riproposti con una certa periodicità, si introducono canti nuovi con moderazione ed inoltre prima di ogni celebrazione vi sono 15-20 minuti di prove che consentono a chi può arrivare per tempo di fare un piccolo ripasso dei canti che il coro proporrà durante la celebrazione.
Dopo Gabriele Dallabona , che ne ha dato sicuramente l'impronta, il coro è oggi diretto da Maria Bertizzolo.
Adesso le ragazze ed i ragazzi, che nel frattempo si sono aggiunti, sono un pò cresciuti ed il coro si trova spesso a fare i conti con carenza di partecipazione non dovuta a mancanza di volontà ma ad impegni di famiglia, lavoro e vita quotidiana.
Anche per questo è aperto a tutti quanti vogliono farne parte anche con lo spirito di contribuire con atti e impegno concreto alla vita della propria comunità. Le prove si svolgono di regola il martedì sera.