Contenuti : 194
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1062440
NOI Associazione
Chi siamo....?
Il 22 maggio scorso don Cosma, don Christian, Mario, Alessandro, Laura, Devid, Aurora, Gianfranco, Laura Teresa, Franco, Pier Filippo, Alberto, Danila, Maria Paola, Giorgio, Danilo, Giovanni, Daniele, Sergio, Remo, Maria Assunta e Giovanni hanno firmato con orgoglio e fiducia l’atto costitutivo dell’Associazione di Promozione sociale “NOI: Oratorio Mori”.
La decisione di costituirsi in associazione, avvalendosi così di una veste giuridica riconosciuta e dei vantaggi che da questa derivano, nasce dalla volontà di dare un nuovo slancio alle attività consolidate dell’Oratorio e dal desiderio di favorire la nascita di nuove iniziative volte a promuovere sempre più l’aggregazione sociale.
NOI Associazione – Oratori e Circoli è infatti
la forza dell’insieme: la sinergia che intreccia relazioni
Attraverso questa nuova veste operativa, l’Oratorio è entrato in “rete” con l’Associazione nazionale “Noi” dei Circoli e Oratori d’Italia e con l’Ente pubblico affinché alcune tra le principali attività dell’Oratorio fossero riconosciute nel loro autentico valore sociale, assicurate e tutelate secondo le numerose normative vigenti.
Questo non vuol dire che l’Oratorio abbia perso quell’identità “familiare” che da sempre lo caratterizza, poiché l’Oratorio resta sempre il luogo privilegiato dove incontrarsi e vivere la carità cristiana nella Comunità, attraverso l’accoglienza verso tutti e la valorizzazione del contributo prezioso e gratuito di numerose persone che all’Oratorio sono affezionate.
Il costituirsi dell’Associazione ha dato quindi nuovo slancio ai veterani e spazio ai nuovi arrivati dando vita ad ulteriori “gruppi di attività” che si affiancano ai già esistenti Gruppo Oratorio, Volontari Sala giochi, Gruppo Animatori degli adolescenti, Gruppo Chierichetti, Gruppo Sky e Gruppo Grest, che in collaborazione con i nostri ragazzi e le numerose mamme organizza il Grest estivo di giugno (Gr-est = Gruppo estivo) che quest’anno ha visto la partecipazione di più di centosettanta bambini.
Non dimentichiamoci che all’Oratorio partecipano poi numerosi Gruppi parrocchiali e pastorali con le varie Commissioni.
Don Christian
FESTA DI APERTURA
Domenica 22 ottobre 2006, l’Oratorio parrocchiale ha riaperto le porte ad un gran numero di bambini e ragazzi, i più piccoli accompagnati dai loro genitori, per trascorrere un pomeriggio di giochi e allegria all’insegna della grande avventura di “Madagascar”.
CATECHESI
La festa di Madagascar ha così inaugurato le attività dell’Oratorio per il nuovo anno scolastico e pastorale. Già durante il mese di ottobre, tavoli e sedie delle aule dell’Oratorio ritrovavano la loro originaria disposizione e alle pareti sono ritornate le caratteristiche e colorate immagini dei cartelloni della catechesi. Infatti, ogni settimana l’Oratorio accoglie più di cinquecento bambini e ragazzi, dalla seconda elementare alla terza media. Anno dopo anno si preparano a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Riconciliazione, Comunione e Confermazione) e al loro fianco, numerose e affiatate catechiste, mamme, insegnanti e qualche papà che con il loro generoso servizio si dedicano con costanza e passione alla crescita umana e spirituale dei nostri figli. A loro auguriamo un proficuo anno catechistico e a tutti i bambini e ragazzi un buon lavoro con l’augurio di scoprire e conoscere sempre più l’amicizia con Gesù e la gioia di essere Comunità che vive i doni dello Spirito.
GRUPPI DELLE SUPERIORI
Accanto ai percorsi di catechesi per bambini e ragazzi, ritroviamo all’Oratorio anche in nostri amici dei Gruppi delle superiori, denominati più precisamente Gruppo 92, Gruppo 91… 90, 89 e 88 (corrispondente all’anno di nascita). Sono gruppi spontanei costituiti dai nostri adolescenti e affiancati da alcuni giovani animatori che con impegno e serietà incontrano settimanalmente i loro ragazzi. Ogni gruppo assume così un’identità propria che lo porta a realizzare percorsi educativi di vario genere: dalla discussione di varie tematiche, alla realizzazione di qualche attività per ragazzi e bambini (giochi, teatro, feste, gite, ecc.), alla partecipazione ad alcuni momenti formativi, spirituali e di servizio (incontri con i testimoni della fede e di impegno sociale, veglie di preghiera di Natale e di Pasqua, servizi vari all’Oratorio e in Parrocchia) fino ad assumere gradualmente, per alcuni ragazzi e ragazze, il compito di animatore all’Oratorio, ai Grest o ai campeggi estivi. La partecipazione dei “personaggi di Madagascar” che accompagnano i giochi dei nostri bambini ne ai nostri “Gruppi” è sempre aperta a tutti i ragazzi e ragazze ovviamente coscritti. Per questo comunichiamo l’orario degli incontri sperando di favorire la partecipazione di nuovi amici:
Noi: Oratorio Mori - Associazione di Promozione Sociale
|