Contenuti : 195
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1075397
Carnevale 2014
“ARRIBA IL MEXICO”
Ci troviamo nello stato del Messico: l’orizzonte infinito di terra sabbiosa, il sole batte caldo sulle nostre teste, le sagome dei cactus si riflettono sul terreno rosso e i condor si aggirano attorno alle loro prede… provate ad immaginare!
Più nello specifico ci troviamo nella vivace e pittoresca Hermosillo (Hermosiio), qui vivono strani personaggi, che viaggiano a dorso di mulo e si radunano in allegre fiestas!
Seguiremo Lemoquila, una bevanda dissetante a base di limone e Enchilado, un formaggio molto piccante!
Loro passano molto molto tempo nel saloon della cittadina di Hermosillo e da qui… vedono un sacco di cose, anche le più strambe!
Per esempio… guardate là!
(ALTRE FOTO LE TROVATE PREMENDO QUI)
Quello è Pablo trombettista messicano! Lui suona la sua tromba alle fiestas per rallegrare tutti, è gobba, senza un occhio e anche un po’ nano. Passa le sue giornate sotto un cactus all’ombra del sombrero dorme assai, ma se un cow boy lui sente galoppare…
Ecco i cow boy! Il Lungo, il Corto e il Pacioccone. La tromba di Pablo è nota anche nel Far West, da dove vengono questi simpatici cow boy. Non usano mai le pistole, ma anche loro sono dei bravi musicisti e spesso, con Pablo, suonano al saloon di Hermosillo.
Proprio al saloon c’è la bella barista… tutti cadono ai suoi piedi, ma tra un tè freddo ed una limonata lei concede qualche ballo solo a Miguel
“Miguel!” (Risposta) “Som mi!”. Miguel è l’amico di Pablo, i due sono cresciuti assieme, ma sono molto diversi! Miguel è sempre un po’ addormentato, ma è un grande cavallerizzo e… a lui piace tanto la barista! Passa le sue serate con Miguel al saloon bevendo limonata e facendo complimenti alla barista.
Il formaggio poi, era il suo piatto preferito, quello bello giallo, con i buchi, gnam!
Ma torniamo a noi, proprio in quel momento, la losca figura, in un batter d’occhio ha preso il formaggio ed è scappato! Ma chi era?
Speedy Gonzales! Il topo più veloce di tutto il Messico! A lui piace il peperoncino piccante e soprattutto, il formaggio!! Aveva rubato questa gustosa pietanza per fare uno scherzo ai cow boy che continuavano a vantarsi delle loro capacità. Dicevano che nessuno avrebbe mai rubato loro qualcosa perché avevano gli occhi anche dietro la schiena! Sono diventati subito amici però e hanno mangiato insieme il formaggio…
"Arriba! Arriba! Ándale! Ándale!" Assieme a Speedy ci sono i suoi due figlioletti Caballero e Carmesita, che come lui corrono velocissimi e sono ghiotti di ogni tipo di formaggio: il grana, lo stracchino, il Philadelphia, la crescenza, l’asiago, il gorgonzola, sì! Persino il gorgonzola!!
Ma ad Hermosillo ci sono anche tante messicane pronte a ballare la musica suonata dai mariachi, famosi gruppi musicali!
Infine non potevano mancare assieme a tutti questi personaggi le famiglie messicane, sempre pronte, con le loro maracas a farsi sentire!
Ma tutti questi bambini e le loro famiglie chi seguono? Seguono il carro di quest’anno con il nostro Pablo che fa la siesta appoggiato al muro della sua hacienda (=fazenda) sotto il suo sombrero… anche quest’anno l’Oratorio in Maschera è passato a Mori Vecchio, Tierno, Molina e la case di risposo di Mori e Borgo Sacco venendo accolti sempre con festosi coriandoli e tanta allegria…
ARRIBA MEXICO IN COSTRUZIONE
I CARRISTI E IL LORO CARRO Tra na bira e do noséle Avem scominzià a pensar al car de carneval.
Tra idee bizarre e idee scartae avem creà el progeto inizial.
Coi primi de genar sem entrai nel capanom e, al fret e al gel, avem tacà a laorar per far el nos, come dir, capolavor!
No pochi problemi avem trovà, asoti che mancheva, el progeto, fat da un de noi, co le misure sbaiae e le noséle che le finiva.
Noi avem fat del nos meio ora speta a voi dir se l’è vegnù bem!
Marco e i carristi.